cosa è il trust protezione patrimoniale

Domande Frequenti

Home » Domande Frequenti

Per decidere con grande flessibilità come tramandare i propri beni ad eredi o ad altri beneficiari, determinando in anticipo chi, come e quando ne godrà.

Nel Trust può essere conferita qualunque tipologia di bene: beni immobili, beni mobili iscritti in pubblici registri, somme di denaro, titoli, crediti, partecipazioni societarie ecc.

Il disponente decide nell’atto istitutivo quando il trust avrà fine. Il termine può essere fisso oppure essere legato ad un determinato evento (ad esempio la morte del disponente). Non può esistere un trust senza un termine finale.

Dipende da cosa viene stabilito in sede di redazione dell’atto istitutivo. L’anticipazione del termine finale può essere conferita al trustee o ai beneficiari, ma non può mai essere disposta dal disponente.

Al termine del Trust, il Trustee attribuirà ai beneficiari i beni che si trovano segregati nel trust.

Un trust può essere soggetto a revocatoria nel caso in cui la persona usi questo strumento per sottrarre dei beni a creditori o al fisco.

Documento nel quale o il Disponente o il guardiano o un beneficiario indicano al Trustee come desiderano che egli si avvalga della propria discrezionalità

Un immobile può essere conferito in un trust ma bisogna far sì che vi siano dei controlli catastali prima ancora di farne il conferimento in modo da verificare ed eventualmente allineare i dati catastali al fine di avere una coerenza oggettiva e soggettiva degli stessi.

Se avete conferito delle proprietà con lo scopo di proteggere il vostro patrimonio e spossessarvene, il tipo di trust dev’essere assolutamente irrevocabile. Se vi riservate la possibilità di revocarlo, questa sarà estesa anche ad eventuali creditori.

Certo, la prima casa può essere conferita in un trust familiare e possono essere invocati i benefici di prima casa sia in fase di trascrizione sia ai fini del pagamento delle imposte di proprietà.

Non è lecito sfuggire ai propri debiti con il fisco ricorrendo ad un trust: si configurerebbero alcuni reati nei quali è preferibile non incorrere. E’ possibile conferire una proprietà ipotecata? Certo, non vi sono problemi a conferire proprietà con ipoteche. Ciò che viene conferito sono i diritti che avete su una proprietà mobiliare o immobiliare: i vincoli restano invariati.

Certo, il guardiano è colui che controlla l’operato del Trustee e può addirittura causarne la decadenza.

Certo, qualsiasi immobile può essere conferito in un Trust. Bisognerà verificare quali adempimenti legali sono richiesti in quel dato paese per trascrivere la proprietà a nome del trust neo costituito e trovare un notaio che possa farlo ma non ci sono assolutamente impedimenti di alcun tipo.

Certo, qualsiasi immobile può essere conferito in un Trust. Bisognerà verificare quali adempimenti legali sono richiesti in quel dato paese per trascrivere la proprietà a nome del trust neo costituito e trovare un notaio che possa farlo ma non ci sono assolutamente impedimenti di alcun tipo.

Nessun problema: un trust può avere anche più disponenti e, in questo caso, entrambi potrete disporre in trust una o più proprietà condivise ammesso che siate d’accordo sui beneficiari da nominare ovviamente.

Glossario del Trust

    È il destinatario dei beni segregati in Trust e delle utilità che ne derivano. Normalmente i Beneficiari sono i discendenti ma possono essere altre persone fisiche o anche una persona giuridica. …

    Approfondisci...

    É la persona fisica o giuridica, designata nell’atto istitutivo del trust con la specifica funzione di vigilare sulla correttezza dell’operato del Trustee. Il disponente può attribuire al guardiano poteri più o …

    Approfondisci...

    É la figura più importante dell’intero istituto. Colui che in nome e per conto del Disponente riceve tali beni e/o diritti al fine di gestirli e amministrarli secondo le regole …

    Approfondisci...

    Persona fisica o giuridica che decide di istituire il trust, trasferendo uno o più beni e/o diritti ad un Trustee. Al disponente spettano: la definizione delle regole di funzionamento, delle …

    Approfondisci...